Naturopatia

  • ingredienti naturali

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Naturopatia

Il termine naturopatia oggi è eccessivamente abusato. Questa disciplina va ben differenziata da pratiche improvvisate e spesso discutibili.

La Naturopatia è, infatti, una scienza multidisciplinare e complessa, che si occupa della salute dell’individuo nella sua integralità fisica, psichica e spirituale. È studiata, applicata e verificata nella sua efficacia da ricercatori, medici e non medici, di tutte le epoche ed in tutto il mondo. Appartiene alla medicina non convenzionale, a cui sempre più persone si rivolgono traendo grandi benefici. Si affianca tranquillamente alla medicina allopatica e non intende sostituirla laddove questa si renda necessaria e indispensabile.

Sotto ti illustro le principali discipline naturopatiche di cui mi occupo, oltre alla nutrizione e all'iridologia, che ti ho presentato in altre pagine del sito.

Contatta la naturopata

Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) considera l’uomo nella sua interezza e in rapporto con tutto ciò che lo circonda: gli altri, l'ambiente (e quindi anche il cibo) ed il cosmo. È il concetto di uomo integrale, microcosmo regolato dalle stesse leggi del macrocosmo, di cui diviene specchio: l’osservazione della natura quindi fornisce i metodi di interpretazione delle leggi che ci governano. Le osservazioni degli antichi cinesi sono oggi più che mai attuali: già tremila anni fa, infatti, sostenevano che l’energia e la materia sono la stessa cosa, come dimostrati dai moderni studi di fisica quantistica.

La malattia è vista come uno squilibrio energetico dovuto sia alla perdita dell’equilibrio interno che alla rottura del rapporto con l’ambiente. Ciò che conta è il malato, non la sua malattia. 

  • medicina tradizionale cinese

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • aromaterapia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Aromaterapia

L'Aromaterapia utilizza gli oli essenziali come riequilibranti dell’umore, modulatori psicofisici e del terreno biologico: annusandoli, le molecole odorose agiscono sul sistema nervoso, endocrino e immunitario come insegna la moderna psico-neuro-endocrino-immunologia, influenzando lo stato d’animo, l’umore e la mente, la salute. Inoltre sono regolatori della flora batterica, in quanto in grado di inibire lo sviluppo dei batteri patogeni regolando quello dei batteri simbionti utili al nostro organismo.

I benefici degli oli essenziali si possono ottenere attraverso l’olfattazione, i bagni, l’applicazione locale ed il massaggio (diluendoli in oli vegetali come l’olio di mandorle), in cucina addizionandoli alle preparazioni alimentari ed anche per assunzione orale (sotto stretto controllo di un aromaterapeuta esperto).

Oligoterapia

L'oligoterapia catalitica sfrutta concentrazioni minime di oligoelementi per riattivare vie metaboliche bloccate e migliorare le perfomances dell'organismo. Gli oligoelementi (dal greco oligos che significa piccolo, di modesta quantità) sono elementi minerali presenti nei tessuti degli organismi vegetali e animali ad una concentrazione bassissima. Essi sono costituenti di ormoni - ad esempio, lo Iodio di quelli tiroidei e lo Zinco, di quelli ipotalamici, gonadici (ovaie e testicoli) e pancreatici-, formano i centri attivi di importanti molecole - come il Ferro nell’emoglobina, il Cobalto nella vitamina B12 ma soprattutto sono cofattori degli enzimi (le proteine che catalizzano le trasformazioni biochimiche all'interno del corpo). Se assunti per via sublinguale possono entrare subito in circolo, garantendo immediata biodisponibilità e rapidità di azione.

  • oligoelementi

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • micoterapia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Micoterapia

La Micoterapia usa i funghi per apportare sorprendenti benefici all'organismo.

I funghi sono creature viventi che fanno parte di un regno naturale a parte, intermedio fra quello vegetale e animale. Molte delle loro proprietà, comuni a tutti, sono legate alla ricca presenza di betaglucani, potenti immunomodulanti, capaci sia di attivare le difese innate antivirali e antitumorali che di ridurre l'infiammazione e la reattività autoimmune. Inoltre contengono specifiche molecole, differenti da fungo a fungo, con altre importantissime proprietà: riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo, della glicemia, della ritenzione idrica, della astenia, aumento della efficienza fisica, della ossigenazione dei tessuti, miglioramento della libido, aiuto nell'impotenza e nelle problematiche mestruali e tante altre ancora.

Sono quindi doni naturali utilizzabili in supporto alle terapie convenzionali antivirali, oncologiche, antiinfiammatorie e per specifiche patologie.

Tra i funghi più noti ricordo il Reishi o Ganodermna lucido, definito il fungo dell'immortalità e il Cordyceps, definito fungo della giovinezza. 

Gemmoterapia

La Gemmoterapia o meristemoterapia è l'utilizzo dei tessuti giovani delle piante, come le gemme, germogli, boccioli, giovani radici e semi, che hanno la proprietà di produrre nuove cellule. Sono il corrispondente vegetale delle cellule staminali animali.

I giovani tessuti embrionali in fase di accrescimento contengono componenti particolarmente attivi come auxine, enzimi, citochine e gibberelline (ormoni e fattori di crescita tipici del regno vegetale); i tessuti embrionali sono invece poveri di tutte quelle sostanze derivate dal metabolismo secondario presenti nella pianta adulta (flavoni, tannini, alcaloidi ecc.) e sfruttate in fitoterapia.
Si tratta, quindi, di una scienza per certi versi opposta alla fitoterapia, dato che i principi attivi dei tessuti embrionali sono presenti solo in tracce nelle piante adulte, e viceversa.

L'attività più nota e sfruttata dei macerati glicerici è quella "drenante" intesa come la capacità di dirigere le tossine corporee (prodotte dalla malattia, dalla dieta o dall'inquinamento) verso gli organi deputati al loro allontanamento, come reni, fegato, intestino. Non è comunque la sola. I gemmoderivati hanno infatti tantissime applicazioni terapeutiche. Pensa solo alle proprietà antiallergiche e toniche del Ribes nigrum MG 1DH.

  • gemmoterapia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Chiamami se sei interessato ad approcciarti alla naturopatia

Chiama ora
Share by: