Mi presento

Nutrizione e rimedi naturali

Sono nata a metà degli anni 70 e cresciuta nella campagna modenese, nei pressi dell’argine del fiume Secchia.

Ho sempre avuto una passione viscerale per la biologia, la scienza che studia la vita: già da bambina mi cimentavo in protocolli di ricerca fai da te, se così li possiamo chiamare.

Il mio amore per la biologia mi ha portato a frequentare un istituto ad indirizzo biologico già durante gli anni delle scuole superiori e successivamente la facoltà di Scienze biologiche (indirizzo fisio-patologico) presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, dove mi sono laureata “Summa cum Laude” nel 1999.

Richiedi più info

Medicina naturale

Convertitami, poi, al naturale e credendo fortemente nel precetto ippocratico “fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo”, dal 2008 mi occupo di nutrizione e naturopatia, cercando nel cibo e nei rimedi naturali la cura più fisiologica per diverse patologie correlate con uno stato infiammatorio del corpo, tipico della nostra società, quali, ad esempio, obesità, diabete, malattie cardiovascolari, allergie e intolleranze alimentari, malattie autoimmuni, patologie neuro degenerative, cancro, depressione.


Applico con successo queste conoscenze anche nell’ambito sportivo ottenendo un miglioramento della performance sportiva dei pazienti in diverse discipline quali podismo, ciclismo, calcio e altre.



Nel 2011 ho conseguito un master in Naturopatia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, conclusosi con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: “Fondamenti di alimentazione naturale in Naturopatia. - Strategie nutrizionali per la modulazione dell'infiammazione: dietoterapia per il controllo delle allergie alimentari ritardate e per il raggiungimento della calma insulinica”.

Bioterapia nutrizionale

Nel biennio 2014-2016 ho frequentato la scuola di “Bioterapia Nutrizionale®”, una metodica che utilizza gli alimenti e le loro associazioni per la prevenzione e la cura delle malattie.

Nell'anno accademico 2019-2020 ho seguito il “Corso di perfezionamento in Medicina Biointegrata” presso l'Università degli studi G. D'Annunzio di Chieti.

Sempre nel 2020 ho frequentato il “Corso base di formazione in Iridologia classica” organizzato dall'Associazione Iridologica Italiana (Assiri).

Nel 2021 ho conseguito il Master in “Iridologia Famigliare Sistemica”.

Da Novembre 2020 sto frequentando il “Corso di Alimentazione energetica naturale secondo la Medicina Tradizionale Cinese” presso la sede romana di Scuola Tao. 

In poche righe ho riassunto le tappe più salienti, fino ad oggi, di una vita di studio e ricerca. A queste vanno aggiunti decine e decine fra seminari e corsi di aggiornamento ECM (aggiornamento continuo in medicina). 

A.M.A. - 31 agosto 2021

Non ho mai incontrato un dottore così preparato, così attento. Ma soprattutto una dottoressa di una umanità e attenzione indescrivibile. Una doc completa in tutto. 5 stelline sono poche per descrivere l'eccellenza. Grazieeee doc. 

Alba - 18 luglio 2021

La dottoressa Sgarbi è una persona molto disponibile all'ascolto delle varie problematiche che il paziente le pone riguardo la propria salute e molto premurosa di risolverle per il benessere del paziente in tutta la sua totalità…estremamente empatica e capace di soddisfare i bisogni della persona che ha di fronte con una dieta personalizzata al fine di migliorare l'aspetto fisico. Tutto questo l'ho sperimentato su di me più di una volta ottenendo risultati immediati ed efficaci in breve tempo. La consiglio a tutti coloro che vogliono stare bene! 

Leondina - 25 maggio 2021

Grazie alla vastità della sua conoscenza e ad una attitudine celeste, non ha solo trasformato il mio corpo restituendomi sinuosità perdute ma soprattutto mi ha nutrita di tanta vitalità e nuova energia.

Valeria - 19 gennaio 2021

Mi sono rivolta alla Dott.sa Sgarbi per problemi legati ad intolleranze alimentari. La prima visita è stata di gran lunga superiore alle mie aspettative, già alte a seguito delle recensioni precedentemente lette. Pulizia e puntualità impeccabili. Competenza, professionalità, empatia ed estrema disponibilità nel chiarire qualsiasi dubbio o nel soddisfare le varie esigenze.

  • Continua a leggere...

    È stata scrupolosa, mirata e ben dettagliata nel primo colloquio conoscitivo, mi ha spiegato in modo estremamente chiaro ogni singola parte della visita e causa-conseguenza dei miei fastidì, a 360°. Il percorso deciso insieme è stato una novità assoluta rispetto le mie precedenti abitudini e sta portando in modo graduale un costante miglioramento al mio stile di vita senza rinunce, anzi. Finalmente pasti ricchi, variegati e felici. Nonostante il mio lavoro mi porti a non poter seguire una dieta giornaliera dettagliata, mi ha proposto una vera e propria rieducazione alimentare che ho potuto seguire serenamente in ogni pasto grazie a tutte le indicazioni e i suggerimenti da lei forniti. Di meglio non avrei potuto chiedere ed ottenere. Super consigliata! 

Aida - 11 dicembre 2020

Il cibo è cura o malattia. Di questo sono stata sempre convinta ma, dopo la reclusione forzata di primavera, non riuscivo più a regolare il mio peso. Non solo aumentavo di peso ma accusavo disturbi per cui mi sono rivolta a ben due specialisti, oltre che al medico di famiglia. Analisi le più varie e costose, esami strumentali e istologici senza nessun risultato. Ho deciso di cercare un professionista che mi potesse aiutare. La dottoressa Sgarbi, letti con attenzione tutti i miei referti, una visita attenta e un lungo colloquio, mi ha dato degli integratori e un regime alimentare e FINALMENTE ho superato i miei disturbi. Senza nessun sacrificio ho perso 5kg in un mese e soprattutto ho di nuovo energia. Grazie 

G.M. - 24 novembre 2020

Quando mai siete stati seduti davanti a un dottore, mentre elencavate i vostri problemi, che vi guardava studiando ogni piccolo gesto e stato d'animo, a 1mt di distanza, e che vi chiede cosa sia quella macchiolina bianca impercettibile sull’unghia del vostro anulare?
Questo solo un incipit. Siamo su un altro piano, non elenco tutte le cose positive di questo dottore SPECIALE, perché già scritte in questo sito. Molto PROFESSIONALE, concreta, intuitiva, sensibilissima ecc., mi ha aperto un mondo di cose che pensavo di conoscere, ma sbagliavo. Molto studiosa, curiosa e aggiornata, approfondisce ogni cosa e sa spiegarti il significato delle cose. 
Dà una dipendenza affettuosa. 

A.D.M. - 19 ottobre 2020

Finalmente con questa dieta non ho più la voglia di mangiare dolci che è sempre stata la causa di tutti i fallimenti delle diete intraprese precedentemente. Mi piacciono moltissimo gli alimenti che la dottoressa propone con la dieta. Non avverto più la voglia di mangiare fuori dai pasti. Mi trovo benissimo e anche se con calma, sto scendendo di peso. Inoltre ho risolto anche i miei problemi di salute quali reflusso gastrico, allergia, dolori alle ossa. Ringrazio di vero cuore la dottoressa sempre molto gentile e disponibile e professionale. Provare per credere. 

Dr. Adelmo - 20 giugno 2020

Da Genova, 1500 km in 2 giorni per avere una visita proprio dalla Dott.ssa Sgarbi. Un’anamnesi approfondita ed un esame obiettivo molto accurato (dalle dita dei piedi all’ iride!) per arrivare ad una diagnosi coerente e globale. Infine dei consigli che non sono una semplice dieta ma una vera e propria educazione alimentare super personalizzata... un’assicurazione sulla vita! Da medico mi sono affidato ad una professionista seria, molto preparata, con una grande passione per il proprio lavoro. Complimenti, mi porto a casa non solo una riscoperta del mio corpo, ma spunti anche per migliorare l’approccio delle visite ai miei pazienti.

EG - 29 febbraio 2020

Dopo diverse visite da altri specialisti, la Dott.ssa Sgarbi è stata l'unica a individuare le cause reali di malesseri che mi accompagnavano sin dall'adolescenza. A differenza di molti nutrizionisti, guarda alla nutrizione come a una parte di un grande sistema (il nostro corpo) in grado di migliorare notevolmente e in modo del tutto naturale lo stato di salute e il proprio benessere psicofisico. Non si basa quindi solo ed esclusivamente su nozioni biologia, chimica o sul mero calcolo di calorie degli alimenti, ma è attenta soprattutto allo stato salute fisico e psichico generale della persona, dando ottimi consigli per mantenere uno stile di vita sano nel tempo. Appassionata del suo lavoro, preparata in modo eccellente. Sempre aggiornata. 

MR - 16 gennaio 2020

Ho conosciuto la dott. Sgarbi perchè mi è stata consigliata da due persone che aveva seguito ed erano superfelici dei risultati ottenuti. Diciamo che sono stata avvantaggiata perchè la fiducia è molto importante. Avere fiducia del medico che ci cura è fondamentale. Ti dà i consigli per migliorare la nostra salute e la forma fisica cambiando le nostre abitudini e studia un piano alimentare in base ai problemi e alle esigenze. La dott. Sgarbi con grande professionalità, esegue un controllo molto accurato, studia ogni dettaglio, è molto preparata e attenta, ha un approccio completamente diverso dai medici che danno una dieta con l'obiettivo di farti dimagrire.

  • Continua a leggere...

    Lei educa ad un corretto comportamento alimentare che non consiste in un periodo duro con una dieta rigida, anzi, ho trovato nella mia dieta alimenti di gradimento e non mi sono mai alzata dalla tavola con un senso di fame, è importante imparare ad usare il cibo giusto! Quando pensi di avere dei chili in più addosso e tanti centimetri che non riesci ad eliminare ti sembra quasi impossibile trovare la strada giusta, non vedi possibilità, adesso so che la dottoressa Sgarbi è la strada giusta! È fantastico sentirsi bene, perdere i chili e ritrovare la forma fisica con una buona salute. Non avrei mai immaginato che con il solo cibo si possono risolvere tanti problemi! 

Giulio - 23 dicembre 2019

La dott.ssa Sgarbi si è dimostrata estremamente professionale sia umanamente che tecnicamente, mettendomi a mio agio da subito e fornendo supporto scientifico ad ogni mia domanda. Ha una preparazione vasta e molto approfondita. Si percepisce il suo valore sin dai primi momenti dell'approfondita - prima visita - che è durata circa 2 ore, nella quale come metafora "mi ha fatto i raggi x". L'esame oculare ha fornito ulteriori dettagli e conferme alla corposa ma cristallina “diagnosi” e dopo circa 45 gg i primi importanti risultati sono arrivati. Complimenti molto in Gamba!!! 

RobertaDS - 4 aprile 2019

Dopo la gravidanza ho sviluppato intolleranze alimentari ed ho cominciato ad avere costantemente problemi digestivi, di gonfiore, stanchezza e nervosismo. Sono passati più di due anni e avevo quasi perso le speranze di riuscire a tornare in forma fisicamente e mentalmente. La prima visita è stata fantastica, ne sono uscita entusiasta. La Dottoressa è stata molto professionale ma al tempo stesso mi ha messo totalmente a mio agio. È stata molto disponibile a rispondere alle mie tante domande e mi ha spiegato in modo chiaro come e perché il mio corpo reagiva in un determinato modo. Interessantissima anche l'analisi delle iridi, praticamente una lezione universitaria.

  • Continua a leggere...

    La visita è durata circa un'ora e mezza e la Dottoressa mi ha prescritto delle analisi da fare per potermi poi comporre la dieta personalizzata. Prima di lasciarci mi ha dato qualche indicazione alimentare per i primi giorni, nell'attesa di ricevere la dieta definitiva. È bastato mettere in pratica quelle due dritte per cominciare a star meglio già dal giorno dopo. Ora sono passate già tre settimane, ho cominciato la mia dieta e mi trovo benissimo. Lei è disponibilissima nel proporre alternative nel caso qualche alimento non piaccia in particolare. La sensazione è quella di lavorare insieme per trovare la via giusta verso il benessere. La strada è ancora lunga ma sono molto fiduciosa! Consiglio assolutamente a chi ha problemi di intolleranze di iniziare un percorso di guarigione dalla Dottoressa Sgarbi. 

Chiama in studio per prenotare una consulenza

Chiama ora
Share by: